Ribera : Scade il 30 settembre l’adesione alla Dop Arancia di Ribera. Lo comunica il presidente del consorzio Giuseppe Pasciuta

658

Entro il 30 settembre i soci, produttori e confezionatori di arance di Ribera potranno aderire al sistema dell’Arancia di Ribera DOP. Chi vuole fregiarsi di questo importante marchio riconosciuto dalla Comunità Europea e commercializzare le arance di Ribera con la Denominazione di Origine Protetta, i produttori e confezionatori dei 14 comuni di Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montallegro, Ribera, Sciacca, Siculiana, Villafranca Sicula e Chiusa Sclafani, potranno iscrivere il proprio agrumeto o il centro di lavorazione nrll’elenco ufficiale della DOP e iscriversi al Consorzio.
CHE COS’E’ LA DOP
La DOP è un marchio di qualità attribuito a quegli alimenti le cui specifiche caratteristiche di pregio dipendono principalmente da un determinato territorio di produzione e da fattori di produzione che lo caratterizzano.
 
PERCHE’ E’ IMPORTANTE
L’Arancia di Ribera DOP è oramai percepito come prodotto di qualità. La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio DOP è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.
Consorziarsi dà i suoi frutti. Gli obiettivi del Consorzio sono quelli di promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità e migliorare le opportunità commerciali.
 
PER QUESTO ADERIRE AL CONSORZIO DI TUTELA CONVIENE
 
Per iscriversi i tecnici del Consorzio di tutela “Arancia di Ribera DOP” e dello Sportello Verde dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura sono a vostra disposizione per tutti gli adempimenti necessari all’iscrizione.
I moduli per l’iscrizione alla DOP e al Consorzio sono disponibili al seguente indirizzo:
http://www.aranciadiriberadop.it/arancia-di-ribera-dop/adesione-alla-dop
 
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n. – 92016 Ribera (AG)
Tel 0925 561522 – Email: info@riberella.it Web: www.aranciadiriberadop.it
Ufficio Intercomunale per l’Agricoltura (ex Sportello Verde di Ribera)
Piazza Duomo n. 13 – 92016 Ribera (AG) Tel 0925 544529 
 
IL PRESIDENTE
GIUSEPPE PASCIUTA