Villafranca Sicula: Principessa Alliata e Comune insieme per ricostruire la storia del paese

1667

La principessa Vittoria Alliata di Villafranca, erede dell’omonima famiglia che nel 1499 fondò la cittadina di Villafranca Sicula, e il sindaco del paese Domenico Balsamo hanno concordato di lavorare assieme ad un progetto didattico e scientifico che rievochi la fondazione del centro agrigentino e che ricostruisca la presenza e la storia di cinque secoli della famiglia Alliata. L’incontro si è svolto due giorni fa a Sciacca in occasione della manifestazione culturale “Sciacca Film Fest” durante la quale è stato presentato pure il libro “Il Mediterraneo era il mio regno. Memorie di un aristocratico siciliano” di Francesco Alliata edito da Neri Pozza. Francesco Alliata, scomparso all’inizio dell’estate, era il padre della principessa Vittoria e anche il XVI principe di Villafranca Sicula.
“La principessa – ci ha detto il primo cittadino villafranchese Domenico Balsamo – ci ha dato la sua completa disponibilità per ricostruire la vita del paese, della sua popolazione e di quanto la famiglia ha fatto per Villafranca Sicula nella realizzazione di monumenti e di opere d’arte ancora oggi esistenti. Per tale ragione, il comune ha presentato nei giorni scorsi un apposito progetto che, dal titolo “Percorsi d’arte con gli Alliata da Villafranca Sicula a Palermo”, possa ottenere il finanziamento da parte dell’assessorato regionale ai Beni Culturali e della Pubblica Istruzione”.
Il principe Francesco – personaggio di storia e di cultura, ultranovantenne, deceduto due mesi fa a Palermo, era molto legato al suo paese. Tornava spesso a Villafranca Sicula, organizzava incontri culturali, voleva conoscere la gente ed amico dell’arciprete don Pasqualino Barone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here