Ribera: La città all’Expo di Milano con arance e fragole

882

L’amministrazione comunale, grazie all’intervento voluto dell’assessore comunale alle Politiche Comunitarie Alessandro Dinghile sponsorizza, dall’11 al 18 settembre prossimo, l’iniziativa che prevede la presenza di una delegazione e dell’ente locale all’Expo 2015, l’esposizione mondiale in corso a Milano. In vetrina, per la promozione culturale del territorio e delle sue culture, i prodotti come le arance e le fragole.
All’interno del padiglione Sicilia, tramite il “Cluster Biomediterraneo” verranno promossi due eventi promozionali di concerto con il GAC (Gruppo d’Azione Costiera) denominato “Il Sole e l’Azzurro”. Per tale occasione, saranno presentati e pubblicizzati due prodotti di eccellenza dell’area geografica riberese come “l’arancia di Ribera DOP” e la “Fragolina di Ribera” presidio Slow Food.
I promotori dell’iniziativa rendono noto che la presentazione avverrà tramite un cooking show che riprenderà in diretta live, su un maxi schermo nel padiglione Sicilia, il processo produttivo dalla materia prima al prodotto finito e la preparazione di una colazione mediterranea che avrà come prodotto principale le marmellate tipiche prodotte da alcune aziende locali
“L’obiettivo che si prefigge l’amministrazione civica ha detto il vice sindaco Alessandro Dinghile – sarà quello di promuovere il territorio e le sue eccellenze, divulgando il patrimonio gastronomico, culturale, artistico, paesaggistico e turistico del nostro comprensorio e dell’Agrigentino in genere”.
I due prodotti, le arance soprattutto e in parte anche le fragole, molto noti in Italia, ma stavolta di fronte ad una vetrina mondiale, stanno alla base dell’economia di migliaia e migliaia di famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here