Villafranca Sicula, convegno per potenziare i prodotti tipici locali

1061

La Regione Siciliana ha patrocinato finanziariamente l’iniziativa e il Comune di Villafranca Sicula ha organizzato per oggi pomeriggio un convegno zonale per parlare di innovazione in agricoltura. A promuovere l’incontro è l’assessorato comunale all’Agricoltura che ha organizzato nei locali dell’oratorio parrocchiale un convegno scientifico, con inizio alle ore 18, che avrà per tema principale l’elicicoltura, l’innovazione in agricoltura, la promozione di impresa e la promozione di tanti altri prodotti tipici che presenti sul territorio coinvolgono dozzine e dozzine di aziende ed imprese agricole. L’occasione è stata data dalla nascita di un’impresa di elicicoltura che, portata avanti da Ciro Miceli di Burgio, comincia ad essere apprezzata in tutta Italia.
I saluti agli ospiti e agli addetti ai lavori saranno portati dal sindaco Domenico Balsamo e dall’assessore all’Agricoltura Renato D’Angelo. Il perito agrario Domenico Terlizzese, presidente provinciale del collegio dei periti agrari, aprirà i lavori che saranno continuati dal prof. Sergio Panunzio, presidente dell’associazione di promozione sociale “Con i piedi per terra”. Seguirà l’intervento del dott. Ciro Miceli, agronomo ed imprenditore agricolo, che si occuperà di “Elicicoltura: sistema di allevamento a ciclo biologico completo all’aperto”.
Sarà poi il turno dell’intervento dell’imprenditore agricolo Giusy Pappalardo che tratterà il tema “Aspetti economici di un’azienda elicicola e rete di produttori. Infine, sarà il turno del dott. Giuseppe Pasciuta, dirigente responsabile di ricerca in agricoltura, agrometeorologia e servizi innovativi dell’UOS B 10 Sias Sicilia occidentale PSR. Lo sponsor dell’iniziativa è l’assessorato regionale all’Agricoltura.

Balsamo Mimmo Villafranca S.FOTO MINIO (1)
“Stiamo sfruttando al massimo gli aiuti che ci arrivano dalla Regione Siciliana – ci dice il primo cittadino villafranchese Domenico Balsamo – per promuovere i nostri prodotti tipici come le arance e l’olio extravergine d’oliva che stanno alla base dell’economia, con il coinvolgimento delle aziende e dei produttori locali singoli o raggruppati in associazioni. Saranno annunciati bandi del PSR”.
Ciro Miceli, premiato alla Camera di Commercio di Agrigento, invece, che ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi all’elicicoltura, parlerà della sua impresa, dell’allevamento delle lumache nell’azienda agricola su 5 mila metri quadri in contrada “Contrasto” a Calamonaci e illustrerà la sua partecipazione a mostre, fiere nazionali e all’Expo di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here