5° Pizza Fest: tra gli eventi collaterali nasce l’iniziativa “Pizza Fest per la città”

491

Tutto pronto per la quinta edizione del Pizza Fest come sempre arricchita da un articolato programma di eventi collaterali. Tra questi “Run for life”, sport e musica per dire no alla droga e l’iniziativa di utilità sociale “Pizza Fest per la città” volta al recupero di un bene architettonico urbano da restituire a Seccagrande.
Si lavora intensamente a tre settimane dal taglio del nastro della quinta edizione del Pizza Fest in programma dal 10 al 13 di settembre, nello splendido scenario balneare del lungomare Gagarin di Seccagrande.
Anche quest’anno, infatti, la spiaggia ospiterà l’area degustazioni, dove i pizzaioli riberesi prepareranno diverse varianti della rinomata pizza crispina nei caratteristici forni a legna, mentre il lungomare si arricchirà di ben due palcoscenici per gli spettacoli: quello principale che ospiterà gli spettacoli di Riccardo Fogli, Fausto Leali, Toti e Totino ed Amedeo Minghi, rispettivamente il 10, 11, 12 e 13 settembre a partire dalle 22.00, e un secondo palco, collocato alla punta estrema di viale Gagarin, che ospiterà eventi collaterali.
Tra questi il Festival del folklore, in apertura il 10 settembre a partire dalle 19.00, a cura dell’Ass.cult. Poggiodiana di Ribera, a cui parteciperanno diversi gruppi Siciliani Sempre nella stessa location l’Ass. cult. Poggiodiana, l’11 settembre alle ore 17.00, proporrà una “scuola strumentale di canto e danza tradizionali” aperta al pubblico. Spazio come sempre anche alle attività per i più adulti con un “laboratorio teatrale e di canto per la terza età” in programma il 10 settembre alle 17.30.
Ma il Pizza Fest, come ogni anno, si rinnova. Quest’anno l’attenzione è incentrata sul sociale con due appuntamenti mirati: “Run for life – camminata in musica per dire no alla droga!”, in programma domenica 13 settembre alle 17.00, per sensibilizzare i giovani al tema del non uso di sostanze stupefacenti con il coinvolgimento diretto e un sano divertimento; e “Pizza Fest per la città” la nuova iniziativa di utilità sociale, destinata a ripetersi negli anni, da dedicare di
volta in volta al recupero di un bene urbano/architettonico che necessita di essere restaurato, facendo si che ogni edizione del Pizza Fest lasci anche un segno tangibile e duraturo di attenzione alle cose. Sarà, per l’occasione, inaugurata e riconsegnata a Seccagrande la scala ristrutturata di via Verrocchio grazie all’accantonamento ed alla destinazione a questo scopo, di alcune somme raccolte da sponsor privati.
Il programma ospiterà, anche quest’anno diversi appuntamenti pomeridiani con lo sport a cura dello Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale) che proporrà tornei di Beach soccer giovanile, corsa podistica, raduno di Mountain Bike, il divertentissimo Bubble football sulla spiaggia e i live musicali di band e artisti locali in apertura degli spettacoli di Fogli, Leali, Toti e Totino e Minghi. In programma, tra le novità, lo show “Il simposio delle danze” con la
partecipazione dell’Accademia di danza sportiva “The Royal Latin American School”, “Carioca dance” e “Accademia Caribe dance” di Ribera e “Il Dioscobolo asd” di Sciacca.
Per gli appassionati del genere, domenica 13 settembre a partire dalle 19.00, è in programma sul lungomare il raduno Fiat 500 Club Italia. Ogni sera, inoltre, saranno estratti a sorteggio gadgets e premi vari.

Segui il Pizza Fest su Facebook
https://www.facebook.com/pages/PIZZAFEST/286062458239927?ref=bookmarks

COMUNE DI RIBERA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO