Sport Calamonaci: Oggi domenica 2° trofeo podistico Città di Calamonaci con 200 concorrenti

709

Si svolge oggi a Calamonaci, con inizio alle 18,30, la seconda edizione del Trofeo Podistico “Città di Calamonaci”, gara valevole come gara regionale del campionato Biorace e come IX prova del campionato provinciale. La manifestazione sportiva, che prenderà il via da piazza San Vincenzo Ferreri, è stata organizzata dall’asd “Passione Corsa” di Ribera del presidente Giuseppe Pipia, con il patrocinio dell’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Enzo Inga e dal CSEN del responsabile nazionale Amabile Bonafede.

Si tratta di un percorso, tutto urbano e anche pianeggiante, della lunghezza complessiva di circa 7 chilometri. Sono previsti 5 giri di circa un chilometro e 400 metri. Ai nastri di partenza è prevista la presenza di circa 200 atleti che arriveranno oggi a Calamonaci da diverse province dell’Isola. Tra maschi e femmine sono previste 20 categorie. Si annuncia corposa la presenza delle atlete rosa che potrebbero essere una cinquantina sotto lo striscione di partenza.

Nel settore maschile vi sono già, alla vigilia, alcuni favoriti  per la vittoria finale. Si tratta di Mohamed Idriss di Menfi, marocchino, nei giorni scorsi secondo alla gara di Montallegro, di Salvatore Carlino di Aragona e di Alberto Fieramosca di Sciacca. Tra le donne gode del pronostico la favarese Rosa Schembri. L’anno scorso nella prima edizione tra gli uomini vinse la gara appunto Mohamed Idriss con il tempo di 24’ 28”, mentre tra le donne si aggiudicò la vittoria Annalisa Di Carlo di Menfi.