Sport Montallegro : martedì 4° trofeo podistico Memorial Giovanna De Rossi

728

L’associazione sportiva dilettantistica “Athlon Ribera” e il comitato provinciale della Fidal di Agrigento hanno organizzato per l’11 agosto, martedì, una gara podistica, intitolata “Memorial Giovanna De Rossi”, giunta alla quarta edizione e dedicata alla memoria di Giovanna De Rossi, la donna di origine romana che il 4 marzo del 2012 è stata barbaramente trucidata in casa da un giovane. La manifestazione sportiva prenderà il via, alle ore 19,30 dal piazzale ex Agip e si snoderà attraverso i vari quartieri cittadini per una lunghezza di circa 6 chilometri. Gli atleti faranno 5 giri del percorso urbano lungo 1,2 chilometri. Alla gara, che è valevole come 7^ prova de IV campionato Gran Prix provinciale di corsa su strada, prendono parte oltre 70 atleti provenienti da diverse società sportive della provincia di Agrigento.
Ad organizzare, come al solito, la gara Salvatore Giardina che, presidente del sodalizio di Ribera, ci ha detto: “La manifestazione, al di là dell’interesse sportivo, vuole essere un occasione per far riflettere i giovani sul valore della vita e sul rispetto delle persone. I giovani devono impegnarsi con lo sport, la cultura e l’attività sociale per evitare le devianze che spesso portano al bullismo e perfino a fatti delittuosi, come quello capitato nella cittadina”.
In questi giorni è arrivato a Montallegro e sarà presente alla corsa podistica il fratello della signora De Rossi, l’architetto Alessandro con la famiglia, per rendere la sua testimonianza all’evento e per annunciare di avere raggiunto un accordo con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pietro Baglio, per la prossima donazione al Comune di Montallegro di buona parte della biblioteca romana della signora Giovanna.
Una targa sarà offerta al vincitore della gara di Montallegro, premi per i primi tre classificati per categoria, mentre sono previste medaglie per tutti gli altri partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here