Burgio: In fumo circa 100 ettari di bosco naturale ed artificiale. Gravi danni al patrimonio ambientale

1609

Circa 100 ettari di bosco sono andati in fumo nel giro di 24 ore in territorio di Burgio e i danni potevano essere maggiori se non fossero intervenuti tempestivamente le squadre antincendio del Corpo Forestale 4 aerei Canadair e un elicottero che hanno buttato acqua a più non posso sulle fiamme che ardevano gli alberi dei Monti Sicani, al confine con il territorio di Palazzo Adriano.

Burgio incendio bosco 3
L’incendio, con fiamme e fumo, è comparso intorno a mezzogiorno di sabato quando è scattato l’allarme. Vaste contrade del territorio montano sono state raggiunte dalle fiamme, in particolare Costa Sant’Antonino, Giardinazzo, Portella Lucia e castello di Gristia. Alcune aree boschive sono state facilmente raggiunte dagli uomini e dai mezzi della forestale, ma per le zone impervie della montagna è stato subito richiesto l’intervento di un elicottero e di quattro canadair che hanno fatto a turno per tutta la giornata, sino al tramonto del sole, a rovesciare acqua, prelevata dai laghetti collinari e dal mare Mediterraneo, sul bosco in fiamme. Fumo e fiamme sono stati visibili anche chilometri di distanza, perfino dalle spiagge del Canale di Sicilia.

Burgio incendio bosco 5
L’incendio, sulle cui origini stanno indagando gli ispettori del Corpo Forestale, ha interessato sia il bosco artificiale creato in questi anni con la presenza di conifere e i pini in particolare e quello naturale dove le piante più comuni sono la roverella, il leccio e la quercia. Da un primo sommario sopralluogo del territorio pare che le fiamme abbiano interessato circa 100 ettari di area completamente boscata che sta per essere perimetrata per quantificare i danni. Gli ultimi focolai sono stati spenti nella mattinata di domenica dagli operatori della Forestale.
Il danno al patrimonio boschivo, uno tra i più grandi e pregiati della provincia di Agrigento, è notevole. Le fiamme hanno mandato in fumo decenni di lavori di rimboschimento e piante naturali con qualche secolo di vita. Difficile poter dire al momento se ci si trova in presenza di un incendio doloso o di fiamme che si sviluppate fortuitamente. Gli agenti del Corpo Forestale hanno effettuato dei rilevamenti. Si tratta di un’area vasta in parte raggiungibile e di zone molte impervie, di montagna dove è possibile arrivare a piedi e dall’alto.

Burgio incendio bosco 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here