Il riberese Calogero Lino farà parte del team di docenti dell’Università Internazionale del Clarinetto di Camerino

689

Il riberese, Prof. Calogero Lino noto per il suo impegno come docente di clarinetto in diverse scuole di musica, dalle scuole medie ai Conservatori, è stato scelto per far parte del team di docenti dell’Università Internazionale del Clarinetto di Camerino in provincia di Macerata.
Inizia a suonare all’età di 9 anni nella locale banda musicale di Ribera, dopo la maturità si diploma in clarinetto con il Maestro P. Miceli (anche egli riberese) a Caltanissetta, e successivamente segue un corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Umbra “F. Jalenti” ad Acquasparta di Terni.
Ha suonato in diverse formazioni musicali, come 1° clarinetto nell’orchestra dell’Istituto Musicale Pareggiato Toscanini di Ribera, nell’Orchestra Siciliana di fiati, nell’Orchestra Filarmonica città di Agrigento e nell’orchestra dell’Associazione Musicale “Il cerchio delle Arti” di Sciacca, con cui recentemente ha rivestito il ruolo di clarinetto solista nella favola sinfonica Pierino e il lupo di Prokofiev.
All’attività esecutiva affianca anche quella didattica presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale e nelle scuole di clarinetto della scuola civica musicale “F. Navarra” di Gela , dell’Istituto Musicale Pareggiato “Toscanini di Ribera” e nell’Istituto Musicale civico Favara di Mazara del Vallo.
Un curriculum degno di nota, che oggi si arricchisce con l’invito a corsi di Clarinetto presso l’Università Internazionale di Clarinetto a Camerino.
L’Italian Clarinet University è un progetto ambizioso unico nel panorama internazionale del clarinetto. Come spiega il Professor Lino, l’Italian Clarinet University vuole imporsi nel mondo clarinettistico internazionale come una “eccellenza formativa” che trasmetta a studenti provenienti da ogni parte del mondo la grande tradizione clarinettistica italiana (seconda a nessuno) ma che si apra al tempo stesso alle grandi scuole clarinettistiche internazionali, proponendo ai giovani una moderna offerta formativa che consenta loro di raggiungere un livello professionale che li renda altamente competitivi nel mondo musicale internazionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO