Ribera: il 1° luglio si riunisce il consiglio comunale per eleggere il presidente. Complesse manovre politiche per la giunta e per il civico consesso

1042

Il presidente del consiglio comunale uscente Giuseppe Tortorici ha convocato per mercoledì 1° luglio alle ore 19 la prima seduta del nuovo consiglio comunale che sarà presieduto dal consigliere anziano per voti Benedetto Vassallo. All’ordine del giorno dei lavori 10 punti tra cui il giuramento del presidente del civico consesso, la verifica delle condizioni di eleggibilità, candidabilità e incompatibilità dei consiglieri comunali, il giuramento del sindaco Pace, l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale, l’elezione di alcune commissioni comunali come Affari Generali, Bilancio, Edilizia Pubblica e Privata, Affari, Sociali, Tempo Libero, Sport, Turismo e Pubblica Istruzione, Agricoltura, l’elezione della commissione elettorale e della commissione dei giudici popolari e le comunicazioni del sindaco in merito alla giunta municipale.
Tengono banco in questi giorni frenetici del dopo elezioni, le trattative tra partiti, forze politiche e movimenti circa i nominativi delle cariche istituzionali. Si fanno solo nomi, oggi non confermati e non smentiti. Si parla di Giuseppe Tortorici o di Francesco Montalbano alla carica di presidente del civico consesso. Ambedue, primo e secondo eletto, appartenenti alla lista “Sicilia Democratica” vicina all’on. Salvatore Cascio.
Si dice in giro che sia la giunta che il consiglio comunale possano subire dei cambiamenti o integrazioni. Due consiglieri comunali eletti, Ina Picarella ed Alessandro Dinghile sono stati indicati dal sindaco Pace assessori della sua giunta. Potrebbero dimettersi, volontariamente, e fare posto a Maria Grazia Angileri e a Cristina Cortese, prime dei non eletti. C’è da capire quale decisione prenderanno gli assessori designati. Stesso discorso per un componente della giunta Pace. Si vocifera che Giovanni Lupo, indicato come vicesindaco, potrebbe rinunciare, per fare posto ad Antonino Firetto. Non sarebbero le uniche novità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here