Menfi: Oggi parte la 20^ edizione di Inycon

817

Prende il via oggi a Menfi la rassegna Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino, che quest’anno celebra il suo ventennale. Da oggi (venerdì 19 giugno) a domenica a Menfi andrà in scena un week end alla scoperta del mondo di Bacco tra sorsi sotto le stelle, mostre e momenti di approfondimento all’insegna del vino di qualità, vero protagonista di un territorio incantevole. La manifestazione è promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con l’associazione Si.S.Te.Ma. Vino, la Strada del vino Terre Sicane, Cantine Settesoli e l’agenzia Feedback di Palermo.

“La comunità, le aziende e i cittadini di Menfi – ha spiegato Vincenzo Lotà, sindaco di Menfi – sono coinvolti alacremente nel rinnovare questo appuntamento importante sia per il territorio che per la sua identità. Lo sforzo profuso è quello che quotidianamente ci impegna per uno sviluppo del territorio all’insegna della qualità nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale, preservandone l’integrità per le future generazioni”.

Menfi Inycon 2

Ogni giorno vini e degustazioni
A Menfi quest’anno sbarca un grande ospite internazionale, lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York che proporrà ogni giorno le sue specialità, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, in programma ogni sera alle ore 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III. I visitatori della manifestazione potranno assaggiare gratuitamente le sue ricette, raccontate dal duo di Decanter, Fede & Tinto, abbinate ad etichette delle Terre Sicane, degustate con il commento tecnico di Massimo Lanza, giornalista del Gambero Rosso in Sicilia.
Ogni sera, dalle 19 all’una di notte, i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria aprono le porte ai visitatori offrendo in degustazione i vini di tredici cantine del territorio (Agareno, Azienda Agricola Stoccatello, Cantine Barbera, Cantina Corbera, Casa Vinicola Lanzara, Cellaro, De Gregorio, Di Giovanna, Di Prima, Domina Miccina, Donnafugata, Planeta e Cantine Settesoli) in un percorso multisensoriale tra i sapori e i colori di un territorio unico, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli. Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino.

Incontri e passeggiate tra le cantine
Ogni giorno, per i visitatori, la possibilità di andare alla scoperta delle cantine con le passeggiate a cavallo tra i vigneti (prenotazioni al Centro Ippico la Giara, 389 5845292), mentre domenica alle ore 8:30 il bike tour tra le cantine della Strada del vino Terre Sicane, con momenti di degustazione. Sabato mattina alle ore 10 in via Inico l’intitolazione di un piazzale a Luigi Veronelli nell’ambito del percorso di GeniusLoci De.Co., ideato dalla Libera Università rurale dei saperi & dei sapori onlus e, alle ore 11, a Casa Planeta “Alla ricerca del cibo perduto”: Gaetano Basile, Filippo Drago, Carolina Planeta e Giuseppe Bivona si confrontano sui cibi della tradizione locale.

I dialoghi del vino con Clara e Gigi Padovani, Catena Fiorello e Mario Giordano

Anche quest’anno ad Inycon tornano i “Dialoghi del vino” : grandi autori presentano i loro libri più “gustosi”, intervistati dal giornalista Giacomo Pilati, in abbinamento ai vini del territorio. Ogni pomeriggio, alle ore 18, l’appuntamento è a Casa Planeta. Domani si comincia con Clara e Gigi Padovani che presenteranno “Street food all’italiana” (Editore Giunti); sabato è il turno di Catena Fiorello e il suo “Un padre è un padre” (Rizzoli) e domenica di Mario Giordano, direttore del Tg4, che presenterà “Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda” (Mondadori).

L’Expo e il cortile dell’olio
L’expo village ogni giorno offre la possibilità di assaggiare le eccellenze agroalimentari locali e ammirare le creazioni di artigianato del comprensorio, mentre all’olio, l’oro verde menfitano, è dedicato uno spazio in via Calogero Ognibene, aperto ai visitatori ogni sera, dalle ore 20 alle 24.

Inycon live show, domani sul palco tre talenti di Amici. Sabato Roy Paci e Aretuska

Inycon non è solo vino, ma anche un ricco cartellone di spettacoli, concerti e live show, tutti rigorosamente gratuiti. Ogni sera alle ore 21 a Villa Varvaro uno spettacolo teatrale con le piéce di “Inteatro” a cura delle compagnie Bartolomeo Gagliano, Beliteatro e Bugio Millusio.

Domani sera alle 22.00 a Casa Planeta sarà la volta di “Incanto Jazz” un raffinato concerto di cantanti siciliane accompagnate da un quartetto di musicisti. Ancora alle 22.00, tra via della Vittoria e piazza Vittorio Emanuele III, lo spettacolo di danza itinerante “Tanzgarden” curato dalla scuola CUV di Landsthul. Alle 23.00 salgono sul palco di piazza Vittorio Emanuele III, tre cantanti di “Amici”: Silvia Boreale, Paola Marotta e Francesca Miola.

Sabato 20 giugno alle 23.00 il travolgente concerto di Roy Paci e gli Aretuska che con la sua allegria coinvolgerà tutta piazza Vittorio Emanuele III. Il concerto sarà preceduto dalla proiezione di un video-documentario, “20 di festa”, realizzato dall’agenzia Talìa, dedicato al ventennale della manifestazione.
Gran finale, domenica 21 giugno alle 23.00, con “Menfishine”, lo spettacolo di Francesco Bondìdedicato a Menfi città che si rinnova sulla grande fonte. Bondì ripercorrerà la storia delle origini di Menfi raccontando alle nuove generazioni la tradizione e il patrimonio valoriale di una città che affonda le proprie radici in un glorioso passato. A chiudere il ventennale della manifestazione “Happy 20th Inycon”, lo spettacolo piromusicale che illuminerà il cielo di Menfi per salutare tutto il pubblico presente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here