Santo Stefano Quisquina: XVII Sagra del formaggio

2068

Giunge alla XVII edizione la sagra del formaggio di Santo Stefano Quisquina che prevede l’esposizione, la promozione e la degustazione dei prodotti tipici della montagna. Il comune di Santo Stefano Quisquina fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani.
Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un’antica tradizione in un’attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”. In questo contesto l’assessore alle Attività Produttive, al Turismo e allo Sviluppo Territoriale Pietro Reina, ha organizzato l’evento “Quisquina Cheese Festival” 17^ Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici quisquinesi, manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari.

Santo  Stefano Quisquina Sagra del formaggio
La manifestazione, prevista nei giorni 13 e 14 del mese di giugno 2015, ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. Sabato 13 giugno si svolgerà una giornata prettament informativa, mentre l’indomani avranno luogo laboratori, spettacoli e degustazioni di prodotti tipici dell’area della Quisquina.
La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico-didattiche pensate per l’occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli, degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato. Tutto ciò accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.
“E’ un appuntamento annuale fisso con il territorio e i suoi produttori – ci dice il sindaco Francesco Cacciatore – che rappresenta una spinta per l’economia agroalimentare e turistica di tutto il comprensorio”.

Santo Stefano Quisquina formaggi dei monti sicani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here