Ribera: Elezioni amministrative, affluenza maggiore di 5 anni fa. Domenica sera hanno votato 9.869 elettori.

2177

Alle ore 22 di ieri, nel terzo rilevamento elettorale comunale, a Ribera hanno votato 9.869 elettori, con una percentuale del 48,5 per cento. Nel 2010, nella stessa consultazione elettorale, sempre allo stesso orario avevano votato 5.942 elettori. C’è stato quindi una maggiore affluenza alle urne di 1.169 elettori.
Oggi a Ribera gli elettori iscritti nelle 21 sezioni elettorali sono 20.348 unità, alle quali si devono aggiungere i 200 elettori comunitari e i 4.738 riberesi iscritti all’Aire (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero). Nella passata consultazione elettorale, quando in lizza c’era un solo candidato, Carmelo Pace, in quanto il secondo, Calogero Smeraglia, è stato considerato “civetta”, alle urne si recarono alla fine 12.259 votanti. I primi dati sull’affluenza alle urne alle ore 12 di ieri registravano 1916 votanti oltre 400 in più rispetto alla consultazione amministrativa del 31 maggio 2010.
Si presume che in questa consultazione elettorale coloro che si recheranno a votare possano raggiungere e superare anche le 13 mila unità perché l’attuale consultazione elettorale ha la peculiarità di presentare quattro agguerriti candidati alla guida del palazzo comunale e ben 196 consiglieri comunali presenti nelle 10 liste di appoggio ai quattro candidati sindaci. Pare che non ci sia famiglia riberese che non abbia un proprio rappresentante in lista per cui la caccia al voto di preferenza per il consiglio comunale è durata qualche mese, tra un nucleo familiare e l’altro.
Molti osservatori politici locali affermano che per questa consultazione amministrativa e per l’esito finale della corsa alla conquista della poltrona di sindaco è difficile fare delle previsioni, alla vigilia della votazione, perché quest’anno per la prima volta l’elettore si esprimerà con il voto disgiunto, potendo scegliere tra un candidato sindaco e un candidato consigliere di una qualsiasi altra lista.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO