Cattolica/Montallegro – Giornata formativa per studenti sul litorale agrigentino

554

Il gruppo di azione costiera “Il sole e l’azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, con un progetto sullo sviluppo sostenibile nelle zone di pesca, ha programmato per stamattina ad Eraclea Minoa, dalle 9 alle 13, un’attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale ed alimentare a favore degli allievi delle scuole elementari e medie, presenti nell’area del GAC, finalizzata a migliorare l’immagine dei prodotti della pesca e a maturare il rispetto e la tutela delle riserve naturali.
E’ prevista alle ore 9 una escursione guidata degli alunni nella riserva naturale “Foce del fiume Platani” di Ribera, una visita all’Oasi Marevivo di Eraclea Minoa e una passeggiata sulla spiaggia di Bovo Marina di Montallegro. Alle 11,30, dopo le visite guidate, nell’area boschiva adiacente all’Oasi di Marevivo, avranno luogo degli interventi da parte dei responsabili del Gac, dei sindaci di Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea e Montallegro, di tante autorità locali nel corso di un laboratorio didattico e durante la degustazione del pesce azzurro locale.
La giornata formativa “outdoor” degli allievi delle scuole dell’obbligo ha lo scopo di sensibilizzare i giovani nei confronti delle problematiche ambientali con il fine di far percepire la bellezza e il valore del territorio costiero dal punto di vista naturalistico, storico, culturale ed archeologico, attraverso attività sul campo che avvicino i giovani alla conoscenza della natura e al rispetto dell’ambiente. Il Gac presenterà il parco macchine destinato alla mobilità ecosostenibile per migliorare la fruizione della fascia costiera. Al progetto collaborano il “WWF Ricerche e Progetti”, “Green Life” e “Palma Nana”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here