Ribera: Gemellaggio turistico, culturale ed economico Ribera-Canada

1768

Crescono i rapporti culturali, turistici ed economici tra Ribera e il Canada.
Grazie alla collaborazione tra il riberese Giuseppe Giallombardo e l’italo-canadese Carmelo Gatto diventa realtà il gemellaggio tra Ribera, la Sicilia e la comunità italo-canadese di Montreal. Venerdì mattina una corposa delegazione di canadesi, in parte di origine agrigentina e in parte calabrese, arriverà in Sicilia dove si intratterrà un’intera settimana per incontrare istituzioni, forze imprenditoriali locali e associazioni sportive e associazioni culturali.
Fanno parte del gruppo canadese Carmelo e Giuseppina Gatto, Pietro e Franca Triassi, Tony e Louise Sciaraffa, Benoit Lessard  e  Christine Ducharme, Gerald Francis  e  Annyvres Louissant, Jean-Claude  Paul  e  Leslie  Decade,  Tony  e  Pina  Rizzi, Raffaele  Frassetti, Joseph   Gatto, Vincenzo  Tagliarini, Aurelio  Palermo, Salvatore  Guercio,  Pierre  Lespinasse  e  Rico  Louis- Jean, Romuald  Karny  e  Wally  Karny, Paolo Piazza, Giuseppe Giallombardo e Giuseppe e Castorina.
L’arrivo a Ribera è in programma il 29 maggio. L’indomani i canadesi incontreranno il sindaco di Sciacca e visiteranno la cittadina termale, mentre nel pomeriggio è prevista la disputa di una partita di calcio a Cattolica Eraclea. Viaggio a Trapani il 31 maggio e il 1° giugno visita all’azienda agricola di Paolo Ganduscio, di pomeriggio all’oleificio di Gaspare Sarullo a Calamonaci e in serata una partita di calcio. Il 2 giugno è in programma trasferta a Palermo e al santuario di Santa Rosalia, il 3 giugno visita della vallate del fiume Sosio-Verdura, Cammarata, Acquaviva Platani e Palazzo Adriano. Poi incontro con il sindaco di Ribera e due partite di calcio con Cianciana e Ribera.