Ribera: Tour del Corepla per spiegare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica

1323

“La plastica è troppo preziosa per diventare un rifiuto”. Con questo slogan il Corepla, il consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica ha dato il via ad un tour itinerante per illustrare soprattitto ai giovani il ciclo completo dell’imballaggio in plastica che va dalla prevenzione alla raccolta differenziata, dalla selezione al riciclo, per finire agli oggetti che si producono oggi con la plastica riciclata.

plastica riciclata
Per tale ragione parte proprio da Ribera una campagna di divulgazione per sensibilizzare i gli studenti siciliani sulla raccolta differenziata della plastica. Un incontro-seminario è in programma domattina a Ribera, alle ore 11, presso la sala consiliare del palazzo di città. La tappa zero coinvolgerà circa 120 studenti delle scuole di Ribera e proseguirà nei prossimi mesi in diversi comuni siciliani con l‘obiettivo di informare i cittadini di domani suo temi legati al riciclo e al recupero della plastica.
L’incontro, che sarà condotto dal giornalista Luca Pagliari e che spiegherà i vantaggi ambientali, economici ed occupazionali, prevede la partecipazione del senatore Giuseppe Marinello, del sindaco Carmelo Pace, dell’assessore Tommaso Pedalino e del responsabile del Corepla Massimo Di Molfetta. In Sicilia la raccolta pro capite degli imballaggi in plastica per il 2014 è stato di 3,7 kg per abitante, contro i 14 chilogrammi della media nazionale.

riciclo-plastica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here