Ribera: Gli alunni del comprensivo Crispi del Mosca incontrano il prof. Campanella

2191

Martedì, 19 maggio alle ore 9:00, nell’aula magna del plesso “Mosca” del nostro Istituto Comprensivo “Crispi”., si è tenuto l’incontro con il prof. A. Campanella, autore del testo di narrativa “Come gabbiani sull’acqua“, che noi alunni delle classi II A, IIB, II C e II D della scuola secondaria di 1° grado abbiamo letto durante il corrente anno scolastico.
Presenti anche molti docenti, la prof.ssa Caterina Accursio, dirigente dell’Istituto e l’editore del libro Simone Estero.
Grande il nostro entusiasmo per l’evento, molte le curiosità, le domande e le riflessioni che abbiamo esposto allo scrittore sui temi dell’immigrazione (argomento centrale del libro), dell’amicizia e del dolore, della solidarietà e della condivisione.
Le vicende narrate in questo testo – ha detto l’autore – sono d’invenzione, ma ispirate alla realtà, per cui accade che, talvolta, un elemento della trama che vorremmo fosse inventato, è invece vero.
Dalla lettura, fin dall’inizio, abbiamo appreso ed è tristemente vero che il tre ottobre 2013 un barcone di migranti prevalentemente eritrei ha preso fuoco al largo di Lampedusa causando la morte di centinaia di persone . Sappiamo, inoltre, ed è tristemente vero che a questa tragedia se ne sono aggiunte altre e altre ancora.
L’incontro si è svolto in un clima di cordialità e di “magica“ intesa grazie anche alla simpatia che l’autore ha saputo trasmetterci ed è stato impreziosito dalla lettura di alcuni passi del libro che ci hanno emotivamente coinvolti.
“Come gabbiani sull’acqua” ci ha portato a comprendere meglio l’importanza e il piacere della lettura , a cogliere le difficoltà nelle relazioni tra adolescenti e soprattutto a capire che non devono esistere barriere fra etnie diverse e che, anzi la diversità è sempre fonte di arricchimento, cultura e ampliamento dei propri orizzonti.
Da questo incontro abbiamo appreso davvero tanto! Grazie ai nostri docenti per averlo organizzato .

Classi:II A- IIB- II C – IID SSIG Istituto comprensivo “F. Crispi”.

Ribera Incontro degli alunni Crispi con prof. Campanella2