Sciacca: Completamento e fruizione beni artistici, Chiesa della Raccomandata tra i 14 selezionati da Fondazione con il Sud

1180

Il sindaco Fabrizio Di Paola esprime grande soddisfazione per un progetto del Comune di Sciacca selezionato dalla Fondazione con il Sud per il completamento, la valorizzazione, la gestione di un bene storico monumentale di grande pregio. Il bene individuato è la Chiesa della Madonna della Raccomandata.

“La Fondazione con il Sud – dice il sindaco Di Paola – ha selezionato 14 beni inutilizzati su oltre 220 proposti da enti pubblici. Così come comunicato dalla stessa Fondazione, gli immobili fanno adesso parte di un bando rivolto a enti non profit per identificare le migliori proposte di interventi socio-culturali, economicamente sostenibili e capaci di favorire la piena fruizione da parte della collettività. Il bando scade il 14 luglio. A disposizione ci sono complessivamente 4 milioni di euro. Tra i 14 beni selezionati dalla Fondazione con il Sud, 5 si trovano in Sicilia. E tra i cinque c’è anche un bene monumentale di Sciacca: l’antica chiesa della Raccomandata. La proposta è stata inoltrata dal Settore Urbanistica del Comune di Sciacca nel settembre del 2014 tramite il dirigente Giuseppe Bivona, che ringrazio per il lavoro svolto. Il progetto, nel dettaglio, prevede interventi di manutenzione dei tetti, la sistemazione dell’area esterna e la collocazione di arredi. La finalità del bando è quella di avviare una partnership tra il Comune, la Fondazione e un soggetto non profit per la gestione e la fruizione del bene per lo svolgimento di attività socio-culturali. Attendiamo, adesso, le ulteriori fasi successive e le comunicazioni della Fondazione con il Sud”.

COMUNE DI SCIACCA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here