Ribera: Studenti dell’IISS “Crispi” ad indirizzo tecnico visitano il centro stampa del giornale La Sicilia di Catania

1448

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi seconde dell’I.I.S.S. “F. Crispi” di Ribera hanno trascorso una giornata molto interessante e formativa, ospiti del Centro Stampa ETIS 2000 di Catania. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno avuto la possibilità di visitare in modo accurato lo stabilimento, che si occupa della stampa e della distribuzione in Sicilia e Calabria di alcuni quotidiani a tiratura nazionale. La visita ha avuto inizio nella sala convegni, dove è stata spiegata ai ragazzi la procedura per la stampa dei quotidiani. La quantità sia di carta che di inchiostro utilizzata ogni notte per la stampa ha colpito tutti, trattandosi di circa 800 Km di carta e di 300 KG di inchiostro. Le dimensioni della macchina per la stampa e i tempi necessari al suo montaggio (da 8 mesi ad un anno) hanno ancora di più fatto capire la complessità delle fasi di produzione dei giornali. L’omaggio finale di volumi riguardanti la storia della testata “La Sicilia” ha concluso in modo molto cordiale la visita.
La giornata è proseguita con la visita del centro storico di Catania, dove gli alunni, guidati da Raf Scorsone (alunno della V D Turismo), hanno potuto apprezzare le bellezze del Barocco siciliano, elemento chiave dei percorsi turistici della nostra isola.
Questa attività, resa possibile dal Dirigente Scolastico dott.ssa Antonina Triolo ed organizzata dai docenti nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa/Alternanza scuola-lavoro, ha reso gli alunni consapevoli di mezzi, luoghi e costi che sono alla base del prodotto finito, che facilmente e quotidianamente si trova nelle edicole del Paese. Queste le parole di Rosalia Sala e Giovanni Cufalo (II A economico): “Ci auguriamo che altri ragazzi possano fare questa bella esperienza fuori dalle aule scolastiche, acquisendo conoscenze e competenze lontano dai banchi, ma comunque insieme a tutti i compagni di classe”.