Burgio: EXPO 2015 alimentare per le scuole medie della provincia

2041

Anche la provincia di Agrigento avrà un’Expo 2015 del comparto alimentare con un progetto scolastico che va avanti dall’inizio dell’anno e che si concluderà con una manifestazione finale, in presenza di buona parte delle scuole medie agrigentine che parteciperanno all’evento finale che si svolgerà a Sant’Anna di Caltabellotta il 29 maggio prossimo. Artefice dell’iniziativa è stato l’istituto comprensivo “A. G. Roncalli” di Burgio che, diretto dal dirigente scolastico Vito Ferrantelli, raggruppa le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Caltabellotta con la frazione di Sant’Anna.
Al progetto, che è stato realizzato in collaborazione dal comitato tecnico Educazione alla Salute dell’ufficio provinciale del Miur, hanno già aderito più di una dozzina di scuole dell’obbligo della provincia di Agrigento le quali, condividendo gli obiettivi formativi della proposta didattica, hanno già lavorato con le attività dell’educazione alimentare a scuola e parteciperanno alle ore 16 di venerdì 29 maggio prossimo alla manifestazione finale di Sant’Anna di Caltabellotta dove, tra nutrizione, cibo, sicurezza e sostenibilità, ciascuna istituzione scolastica agrigentina potrà esporre i prodotti tipici della gastronomia locale e dell’artigianato del territorio agrigentino.
Gli alunni delle scuole agrigentine in orario curriculare ed extracurriculare per quasi un intero quadrimestre stanno lavorando, sotto la guida dei docenti referenti, alle attività programmate, hanno realizzato dei laboratori di cucina, hanno partecipato a visite didattiche guidate in alcune aziende con prodotti biologici e hanno in programma un viaggio di istruzione all’Expo 2015 di Milano.
“Lo scopo del progetto – ci dice il prof. Vito Ferrantelli, preside e sindaco di Burgio – è quello di tutelare la salute e il benessere fisico, valorizzare il patrimonio simbolico e affettivo del cibo, scoprire l’identità e la cultura di un popolo attraverso l’alimentazione”.