Ribera: La straula vince il concorso artistico del pane di San Giuseppe

4109

La “straula”, il carretto di legno con sopra una torre coperta di pani, segno ancora oggi tangibile delle tradizioni popolari e religiose del secolo scorso, in occasione della festa di San Giuseppe, ha vinto il concorso artistico promosso dal movimento Masci di Ribera che ha voluto mantenere le usanze del passato e incrementare le attività commerciali e artistiche dei panettieri di Ribera e dei paesi vicini che hanno partecipato al concorso sulla migliore rappresentazione della festività di San Giuseppe.

Ribera-San-Giuseppe-Antonio-CianciminoDue giurie, una popolare con il voto e una tecnica con il giudizio artistico, ha premiato la “straula”, una composizione fatta di pane e opportunamente decorata, realizzata da Antonio Ciancimino del panificio San Giuseppe di Ribera. Al vincitore, la cui opera assieme alle altre composizioni di pane è rimasta esposta per la fruizione pubblica nella sala convegni del palazzo comunale, la giuria del movimento scout ha assegnato una bella targa, una pergamena e una somma di denaro che il vincitore devolverà a suo piacimento per beneficenza a qualche associazione onlus di volontariato.
Al secondo posto si è classificato Enzo Termine della “Vecchia Impastatrice” di Ribera che ha realizzato pure lui un lavoro artistico con la rappresentazione della “straula”, così come la ricordano gli anziani con forme di pane e foglie di alloro. Stesso soggetto per il terzo posto che è stato assegnato a Maurizio Ocello di “Doòlce e salato” di Ribera che ha voluto rappresentare una “straula”, più moderna, quella dei giorni nostri. Tutti gli altri partecipanti al concorso, giunto alla seconda edizione (la prima è stata vinta da Gino Traina), sono stati classificati ex aequo. Vi hanno preso parte Franca Dionisio di Lucca Sicula, Alfonso Tudisco di Calamonaci, Angelo Tortorici di Ribera e Gino Traina pure della città delle arance che hanno realizzato altre composizioni di pani, il bastone di San Giuseppe, “li vurciddati”, legati alla festività.

Ribera-San-Giuseppe-Enzo-TermineIl concorso è stato realizzato grazie all’attività del movimento scout riberese, del comitato della festa di San Giuseppe e alla collaborazione dell’amministrazione comunale. Hanno partecipato al voto oltre 400 riberesi. “Siamo contenti della riuscita della manifestazione – ci dicono i dirigenti del Masci Lillo Palermo, Franco Barrovecchio e Giovanni Fasulo – perché il concorso ha visto la partecipazione non solo dei panettieri riberesi, ma anche di quelli dei paesi vicini. L’anno prossimo abbiamo intenzione di trasformarlo in concorso artistico provinciale con il progetto di salvaguardare le tradizioni religiose, popolari ed artistiche”.Ribera-San-Giuseppe-Maurizio-Ocello