Ribera: Siglato ieri in prefettura l’accordo per la ricostruzione delle 60 case popolari

1795

Passo in avanti per la risoluzione dello spinoso problema della demolizione e della ricostruzione delle case popolari di Ribera di Largo Martiri di via Fani. Un incontro in prefettura tra l’amministrazione comunale e alcuni proprietari degli alloggi popolari ha permesso di potere sottoscrivere una convenzione tra il comune di Ribera e l’Istituto Autonomo delle Case Popolari di Agrigento in base alla quale si può ora procedere celermente all’indizione della gara di appalto di cui tanto si è parlato in questi ultimi mesi.

Si tratta della definitiva consegna degli alloggi da parte dei proprietari delle case al comune di Ribera. Senza questo provvedimento l’Iacp non poteva dare vita alle procedure di appalto delle dieci palazzine nelle quali hanno abitato fino a due anni fa 60 famiglie riberesi.

Ecco il testo integrale del comunicato stampa fattoci pervenire dal palazzo comunale che spiega l’incontro di ieri pomeriggio in prefettura ad Agrigento.

“Ieri pomeriggio, finalmente, è avvenuto ciò che tutti noi aspettavamo da tempo, su convocazione di S.E. il Prefetto si è svolta una riunione che ha consentito di siglare un protocollo d’intesa, tra il Comune e l’I.A.C.P., al fine di consentire l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione dei 60 alloggi popolari di via Fani. 

“Nelle prossime settimane seguirà il bando per l’affidamento dei lavori e finalmente i nostri concittadini, che continuano a vivere momenti difficili, potranno riavere le loro abitazioni dopo anni di completo disagio”. lo afferma il Sindaco Carmelo Pace

“Questo risultato – aggiunge ancora il Sindaco – è stato ottenuto grazie al coinvolgimento e all’impegno di tutti gli abitanti di via Fani. Un ringraziamento particolare va fatto, a nome mio e dell’intera città, a S.E. il Prefetto di Agrigento che con estrema autorevolezza ha saputo gestire questa spinosa situazione e concluderla nel migliore dei modi”. 

“In pochi credevano al raggiungimento di questo risultato, ma invece ci siamo riusciti, siamo davvero felici e soddisfatti – conclude il Sindaco – soprattutto per tutti coloro che hanno vissuto mesi difficili e che finalmente possono guardare al futuro con la serenità che meritano”.