Calamonaci: Sabato 7 marzo al teatro Aldo Nicolaj l’associazione “Teatro e Amicizia “Allavam” di Ribera presenta “Un misi a lu friscu”.

1563

La manifestazione organizzata dal Comune di Calamonaci e dalla locale Pro-Loco, ospiterà sabato 7 marzo 2015 alle 21:00, l’Associazione Culturale Teatro e Amicizia “Allavam” di Ribera, con la divertentissima commedia, “Un misi a lu friscu”, costruita su un carosello spumeggiante di risate e scappatelle nell’eterno gioco degli equivoci. L’autrice Paola Riccora è uno dei punti di riferimento più fulgidi e prestigiosi del teatro popolare: un teatro lieve, giocoso, genuino. “Un misi a lu friscu” è di sicuro un gioiello preziosissimo del tesoro della comicità napoletana.
Fu rappresentato per la prima volta nel 1916 al Teatro Nuovo, e negli anni ’70 Luisa Conte, l’indimenticabile attrice del teatro napoletano, ne fece uno dei suoi cavalli di battaglia. La commedia è ambientata negli anni ‘50, il periodo dei sogni, gli anni della rivalsa sociale, in cui i sogni e i desideri sembravano a portata di mano. In quest’aria la regia curata da Ornella Vesco fa muovere la commedia, regalando anche al pubblico più esigente il gusto della risata spensierata. La trama presenta una storia semplice, per ridere come si rideva una volta: il protagonista di “Un misi a lu friscu” è un ricco e impenitente donnaiolo, Enrico Cocuzza, che viene condannato a un mese di prigione per aver aggredito una guardia durante una lite scoppiata a teatro (dove si trovava in compagnia dell’amante, per giunta amica della moglie), con un sotterfugio Enrico riesce a farsi sostituire in carcere da un suo amico squattrinato Alberto Paglia, dopo averlo convinto con una sostanziosa somma di denaro, mentre egli se ne va opportunamente in vacanza con la sua famiglia. Ma la vicenda si complica. L’amico ne combina di tutti i colori. La suocera di Enrico si fidanza col giudice che l’ha condannato, e poi……. tante risate per trascorrere due ore di svago e spensieratezza. Questi gli interpreti di “Un misi a lu  friscu” dell’Associazione Teatro e Amicizia Allavam, che calcheranno il palco del Teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci: Stefano Palminteri (Enrico Cocuzza), Mino Urso (Alberto Paglia, amico di Enrico), Mimmo Labbruzzo (Giudice Federico Sansone), Angelo Blandino (Avvocato Primo Comma), Francesco Sicurella (Isidoro), Paolo Caternicchia (Orazio), Ornella Vesco (Giulietta, moglie di Enrico), Giovanna Gatto (Marianna, mamma di Giulietta), Lilla Magro (Giacomina Cornetti, amante di Enrico), Dalila Bilella (Emilia, fidanzata di Isidoro), Maria Carmela Miceli (Rosa, cameriera), Daniele Triolo (Francesco, cameriere). La regia è di Ornella Vesco.
Per informazioni e prevendita biglietti, telefonare ai numeri: 389 2081164 – 338 1957410

Teatro Amicizia Allavam 2 (1)