Sciacca: Potenziamento Vigili del Fuoco, intervento del sindaco Fabrizio Di Paola

1563

Il sindaco Fabrizio Di Paola ha scritto una nuova lettera al ministro dell’Interno Angelino Alfano e al sottosegretario Giampiero Bocci per ribadire l’importanza del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sciacca e chiederne ancora una volta il potenziamento.

“Il segretario provinciale del sindacato Uil Vigili del Fuoco, Martino Noto, – scrive nella nota il sindaco Fabrizio Di Paola – mi ha nuovamente investito della questione dell’insufficienza di organico del distaccamento di Sciacca. La questione era già stata sollevata con nota del 18 dicembre del 2013 alla quale è seguito un riscontro del Ministero dell’Interno per tramite della Prefettura di Agrigento il 20 gennaio 2014. Il segretario della Uil Vigili del Fuoco Martino Noto lamenta una non adeguata considerazione della provincia di Agrigento rispetto alle altre sedi nello “Schema di decreto prot. 5577, del 21 novembre 2014, pubblicato dalla Direzione Centrale, riguardante la distribuzione delle dotazioni organiche del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, in previsione delle nuove assunzioni di 1.000 unità entro la fine dell’anno 2014”. L’organizzazione sindacale lamenta in modo particolare una “scarsa attenzione” per l’importante distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sciacca, struttura molto attiva e operosa che compie circa mille interventi annui in un territorio vasto e densamente popolato che comprende diversi comuni. Una sede distante circa 70 chilometri dalla sede centrale di Agrigento dove, mi viene evidenziato, “per via dell’organico attuale, spesso i mezzi vengono lasciati dentro la caserma e si è costretti a chiedere l’ausilio di enti privati o comunali per poter terminare il lavoro”.

“Vista l’importanza che riveste la questione per la sicurezza della popolazione, in attesa che il documento così come illustrato diventi definitivo”, il sindaco Fabrizio Di Paola ha ribadito quanto già chiesto con la nota del dicembre 2013 chiedendo “l’assegnazione per il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Sciacca un adeguato numero di unità in pianta organica”.

 

COMUNE DI SCIACCA