Montevago: Convegno sull’elicicoltura

5214

“L’elicicoltura autoctona: un’opportunità di sviluppo per le aree rurali” è questo il tema della giornata informativa prevista a Montevago nella sala convegni del giardino degli ulivi in località Piana per domatina. Si tratta del programma di sviluppo rurale “Coltiviamo sviluppo…. Sicilia, la terra del tuo futuro” promosso dalla sezione operativa di assistenza tecnica di Menfi.
Nella Valle del Belice è attiva la coltivazione delle lumache che rappresenta una nuova fonte di reddito per alcune aziende che hanno cominciato ad operare sul territorio, da Montevago a Sambuca di Sicilia e a Burgio, e credono in questa attività imprenditoriale basata sulla lumaca autoctona e di allevamento.

lumache Montevago campo di allevamento
“La piattaforma della nuova Pac – ci dice Giuseppe Pasciuta, dirigente della Soat di Menfi – prevede soprattutto per i giovani che vogliono creare nuovi insediamenti in agricoltura alcune agevolazioni finanziarie, soprattutto quando le idee e le culture sono del tutto innovative. Il territorio e il mondo agricolo si stanno preparando a sfruttare questa possibilità imprenditoriale”.
In mattinata è prevista una visita all’azienda elicicola “La lumaca delle terre sicane” a Montevago. Il programma prevede le relazioni di Giuseppe Pasciuta, dirigente Soat, “Il PSR della Regione Sicilia”, di Dionisio Impastato, libero professionista, “Le caratteristiche del prodotto autoctono”, di Giuseppina Pappalardo, imprenditrice agricola, “Rete dei produttori e conto economico di un’azienda elicicola”, di Martino Ragusa, giornalista esperto in gastronomia “La valorizzazione turistica attraverso i piatti del territorio” e di Nino Sutera, funzionario Soat Menfi, “La multifunzionalità: una opportunità per le aziende agricole”. Le conclusioni saranno di Rosaria Barresi e Calogero Ferrantello dell’assessorato regionale Agricoltura.