Ribera: La Condotta Slow Food Valle Verdura al Salone del gusto di Torino

1560

La Condotta Slow Food Valle Verdura – Ribera è stata rappresentata al “Salone del Gusto” che quest’anno si svolge a Torino dal 23 al 27 ottobre. La manifestazione internazionale, organizzata da Slow Food, è un luogo d’incontro dove si pratica l’economia e lo scambio della cultura enogastronomica. L’obiettivo è fornire ai consumatori-visitatori delle indicazioni per conoscere ed imparare a scegliere il cibo e quello di istituire un luogo di dibattito mondiale annuale sui grandi temi: dalle filiere ai consumatori, dalla pubblicità all’educazione, tutto, insomma, quello che concerne enogastronomia ed economia ad essa legata con particolare attenzione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e del consumatore.
La presenza di Slow Food Sicilia e della Condotta di Ribera – ci comunica la Fiduciaria Angela Matina – è stata possibile grazie ad un progetto che vedrà per la prima volta coinvolti alcune condotte della Sicilia, L’ESA, l’assessorato al Turismo ed alcune associazioni. Grazie ai loro contributi, l’area di Slow Food Sicilia, potrà avere un ristorante e gestire una serie di attività nella propria area di competenza all’interno della manifestazione.
E’ stato anche attrezzato un altro piccolo spazio dedicato all’agrumicoltura siciliana, con possibilità di degustazione di spremute, oltre che un’esposizione di foto delle comunità locali da cui provengono le condotte partecipanti, tra cui degli splendidi paesaggi di Ribera.