Il Ficodindia di S.Margherita di Belìce tra innovazioni tecniche, marketing e gastronomia

1340

In occasione del FicodindiaFest giunta alla XVI edizione, si terrà venerdì prossimo 24 ottobre a S.Margherita di Belìce un convegno organizzato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura SOAT di Menfi in collaborazione con il comune di S.Margherita di Belìce, su “Il Ficodindia di S.Margherita di Belìce tra innovazioni tecniche, marketing e gastronomia”.
Due sessioni di lavoro, il primo alle ore 9,30 prevede l’incontro con i ragazzi delle scuole medie con la presentazione delle qualità delle due produzioni di eccellenza del territorio “il Ficodindia e la Vastedda Valle del Belìce DOP”.
Nel pomeriggio, con inizio alle 17,30, è previsto il focus sul ficodindia, nel corso del quale verranno presentate la proposta di disciplinare DOP del ficodindia di S.Margherita Belice, elaborata dalla SOAT di Menfi e i risultati delle prove di conservazione del ficodindia di IV gamma condotte dal prof. Paolo Inglese del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Palermo e le indicazioni gastronomiche del ficodindia consigliate da Martino Ragusa.