Lucca Sicula: Si lavora alla XVI edizione della Festa dell’Olio

2775

Si svolgerà dal 24 al 26 ottobre prossimo la sedicesima edizione della festa dell’olio che ha lo scopo della conoscenza, valorizzazione e commercializzazione dell’olio extravergine l’oliva che viene prodotto nell’area montana. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Puccio, ha preparato un corposo programma che prevede l’arrivo nella cittadina di numerosi visitatori delle province siciliane. Intanto, per la fine della settimana prossima è in arrivo a Lucca Sicula la delegazione di studenti tedeschi della scuola professionale di Stauferwerkrealschule di Weinsberg i quali, guidati dai loro insegnanti, tra cui Edelgard Muth Inga, da anni fanno tappa a Lucca Sicula per raccogliere le olive, per farle molire e per portare l’olio in Germania. Si tratta del tradizionale progetto “Oliventraum” che è portato avanti dalla scuola tedesca.

Lucca Sicula festa olio tavolata
Il 24 ottobre è in programma un convegno agricolo presso il palazzo comunale Lo Cascio e una prova pratica di meccanizzazione agricola nelle campagne per la raccolta delle olive. L’indomani sulla piazza Vittorio Emanuele saranno allestiti degli stand con esposizione e degustazione di prodotti tipici locali. Sabato pomeriggio si svolgerà una sfilata dei caratteristici carretti siciliani che sarà accompagnata da un gruppo folcloristico di Agrigento. In serata sarà offerta la “lenticchiata”, poi seguirà uno spettacolo con una cover.
Per domenica 26 ottobre sono in programma la presenza di un gruppo di sbandieratori di Noto, in serata la “zabbinata” a base di degustazione di ricotta fatta in piazza e nella giornata l’assaggio di altri prodotti alimentari locali dal formaggio, alle olive, ai salumi, all’olio extravergine con il pane abbrustolito.
“Lo scopo della manifestazione, sempre più in crescita – ci dice il sindaco Giuseppe Puccio – è quello di far apprezzare il nostro pregiato olio non solo in Italia, ma anche all’estero come fanno da anni gli studenti e i docenti in terra tedesca dove il nostro olio è richiesto”.

Lucca Sicula festa dell'olio degustazione