Lavoro per 25 neo laureati agrigentini, ancora pochi giorni per partecipare al progetto “Impresafacile Cna”

1219

Ancora pochi giorni. C’è tempo fino al prossimo 7 ottobre per i neo laureati agrigentini che vogliano partecipare al progetto, offerto dalla Cna di Agrigento, denominato “Impresafacile Cna”. L’iniziativa, sposata da numerosi partners istituzionali,   consentirà a 25 giovani di essere inseriti nel mondo del lavoro Cna.  Per i selezionati, che,  al termine dello stage formativo della durata di 150 ore, avranno superato l’esame finale si apriranno le porte dell’occupazione. Due le opzioni: gli idonei potranno decidere di incassare un voucher di importo pari a mille e cinquecento euro per fare fronte alle spese iniziali, necessarie all’allestimento di un nuovo Ufficio, o per sostenere i costi di gestione del primo anno di attività, oppure ricevere il bonus per partecipare ad un corso di formazione, finanziato dalla Cna, che fornirà loro le nozioni essenziali sulle materie rilevanti per l’esercizio del ruolo di Agente in attività  finanziaria e mediatore creditizio, al fine di ottenere il certificato propedeutico al sostenimento dell’esame necessario per l’iscrizione nell’apposito registro Oam. A coloro che, supereranno questo scoglio, la Cna di Agrigento inoltre, attraverso l’Unifidi Imprese Sicilia, affiderà l’apertura di un’agenzia o lo svolgimento del ruolo di agente in attività finanziaria.

Quanti sono interessati a “Impresafacile Cna” dovranno compilare apposita domanda, scaricabile sul sito della Cna di Agrigento o su quello degli enti partner cliccando sul banner che richiama il progetto, e inviarla, assieme al curriculum vitae in formato europeo, al certificato attestante il conseguimento della laurea in uno degli indirizzi pertinenti all’iniziativa, alle copia di un documento di identità e del codice fiscale, alla posta elettronica certificata cnaagrigento@pec.it o brevi mano presso la sede della Confederazione che si trova in via Piersanti Mattarella n. 317 ad Agrigento.

Il corso, che avrà inizio poco prima della fine di ottobre per concludersi entro fine anno,  sarà strutturato in due fasi: la prima, “formativa”, prevede il percorso di apprendimento e l’esame finale che avrà carattere esclusivamente di idoneità, la seconda fase, “lavorativa”, si concretizzerà con la stipula della convenzione, della durata di un anno, con la Cna di Agrigento per diventare promotori di erogazione di servizi alle imprese e ai cittadini, entrando a fare parte del mondo lavoro Cna.

“Ringraziamo in primo luogo – spiegano Piero Giglione e Mimmo Randisi, rispettivamente segretario e presidente provinciale della Cna di Agrigento – tutti gli Enti e le Istituzioni che hanno creduto in questo progetto, offrendo la loro fattiva collaborazione per potere realizzarlo. Solo se si lavora assieme, si possono raggiungere i risultati e si può fare crescere questo nostro territorio. E’ un’opportunità che, specie in questo momento delicato legato alla crisi economica ed occupazionale, vogliamo dare in modo concreto ai giovanti dell’intera provincia agrigentina. Dei segnali, seppur piccoli, ma veri, tangibili, significativi, intrisi di fiducia e speranza. La Cna di Agrigento intende facilitare l’inserimento di personale qualificato nel circuito del mondo del lavoro CNA”, valorizzando, attraverso il metodo della meritocrazia, le  capacità e le potenzialità professionali. E’ un investimento e uno stimolo positivo sulle nostre migliori intelligenze, le quali vanno premiate e non abbandonate. Il rischio è di perderle. E poi magari, come succede spesso, fanno la fortuna delle aziende del Nord Italia o di quelle straniere. Teniamocele allora care e con noi. La Cna farà la sua parte fino in fondo” – concludono Giglione e Randisi.

 

CNA- Associazione Provinciale di Agrigento
Via Piersanti Mattarella, 317 – 92100 Agrigento
Tel./ Fax: 0922.595511 – Cell. 335.5356607
www.cnaagrigento.it   agrigento@cna.it