Buona sera a tutti.. uso questo mezzo di comunicazione perché penso che
sia il più veloce per informare la gente dell’attuale quanto anomala
situazione politica che sta attraversando Villafranca. Come credo tutti
già sappiate, il Sindaco Domenico Balsamo in data 18 Agosto ha revocato
le deleghe assessoriali, azzerando interamente la giunta ed a distanza
di tempo, senza alcuna comunicazione diretta, chiara e dettagliata da
parte del primo cittadino, ho saputo che è stata formata una nuova
squadra di assessori ed io non ve ne farò più parte. Non nascondo
l’amarezza e la delusione ma cercherò di rimanere lucido per analizzare
pian piano nei dettagli questi 2 anni e mezzo trascorsi. … Nel mese di
aprile del 2012 ho voluto fortemente la mia candidatura nella lista
“Villafranca Bene Comune” perché spinto da un gruppo di amici con i
quali si era arrivati alla creazione di una squadra vincente, piena di
idee, il giusto mix di giovani entusiasti che volevano lavorare al
servizio del paese,di amministratori d’esperienza che erano sempre stati
premiati dagli elettori e di un candidato Sindaco valido, preparato che
potesse risollevare Villafranca”, ma così non è stato. Essendo stato
VOTATO da tanti AMICI, quindi ELETTO sono stato nominato ASSESSORE e per
accordi pre elettorali mi sono dimesso dalla carica di Consigliere
comunale. Consapevole della responsabilità che avevo assunto, non
volendo deludere le aspettative dei tanti che avevano riposto in me la
loro fiducia, in questi due anni e mezzo ho cercato di dare il massimo,
stando sempre al servizio di tutti, invogliando i giovani a fare
qualcosa di concreto e responsabilizzandoli , per fare qualche esempio:
“vedi Carnevale, Natale, Manifestazioni estive” , cercando sempre la
novità nelle cose, la collaborazione con la gente nei quartieri, ecc…
Ogni mia iniziativa veniva sempre ostacolata o addirittura boicottata
per motivi ancora a me sconosciuti, ma io ho sempre ingoiato il rospo e
sono andato avanti a testa alta perché ho avuto sempre l’idea che si
devono dare delle risposte concrete agli elettori, e le risposte si
danno lavorando h24, sacrificando tempo alla famiglia, agli hobby, alla
mia vita personale per quel BENE COMUNE che è stato il nostro motto in
campagna elettorale..( ORA FORSE DIMENTICATO DA QUACLUNO. ) Io non sono
nessuno per giudicare le azioni del Sindaco perché è la gente di
Villafranca che lo dovrà fare, ,non entro nel merito delle nuove nomine
perché sono persone che rispetto, posso non condividere il modus della
loro selezione ma rispetto assolutamente la loro volontà a sostituire
chi 2 anni fa si è candidato mettendoci la faccia e venendo ELETTO. Una
cosa però mi preme dirla, io penso che le elezioni non si vincano con i
numeri dopo lo scrutinio, ma si vincono alla fine del mandato, questa
Amministrazione le ha già perse senza arrivare neanche a metà dei 5
anni, e se volete sapere il motivo è perché una squadra, per vincere ha
bisogno di essere unita e non fare terra bruciata.. UNA COSA E’ CERTA
:IO HO LA COSCIENZA PULITA, HO LAVORATO CON LA GRINTA E LA PASSIONE CHE
CONTRADDISTINGUONO LA MIA PERSONA, IN UN MOMENTO POLITICO DIFFICILE PER
IL BILANCIO DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E QUANDO PROPRIO A CAUSA
DELLE CASSE VUOTE STAVA SALTANDO IL CARNEVALE, PER NON DELUDERE I TANTI
GIOVANI ED I VILLAFRANCHESI NON HO ESITATO UN ATTIMO A RINUNCIARE ALLA
MIA INDENNITA’ DI CARICA. (l’HO FATTO E LO RIFAREI!!!!) UN MESSAGGIO
PERO’ LO VOGLIO RIVOLGERE A TUTTI QUELLI CHE SONO CONVINTI DI AVER
CANCELLATO CON QUESTA MOSSA LA MIA VOGLIA DI IMPEGNARMI PER IL PAESE…
DEVO DAR LORO UNA BRUTTA NOTIZIA: LAVORERO’ CON MAGGIOR ENTUSIASMO,
GRINTA E DETERMINAZIONE PER CONTRASTARE CHI GESTISCE LA COSA PUBBLICA
COME SE FOSSE LA PROPRIA ABITAZIONE, FREGANDOSENE DEGLI INTERESSI
COLLETTIVI, DELLA RAPPRESENTANZA DEMOCRATICA CHE OGNUNO DI NOI
RAPPRESENTAVA. Con un pizzico di orgoglio rivendico quanto da me fatto,
fiero di non aver tirato la giacca a nessuno, di aver meritato a soli 21
anni la responsabilità che ho volutamente e convintamente assunto. Ero
convinto che il mio impegno, onestà, determinazione bastassero per far
parte di una squadra che ad oggi è composta da persone che 2 anni e
mezzo fa non hanno messo la faccia come il SOTTOSCRITTO in questa
avventura. Concludo con alcune domande aperte che rivolgo ai miei
compaesani :
1) E’ un caso che la maggior parte della squadra che ha vinto le
elezioni è stata senza alcun motivo palese allontanata,messa all’angolo
dal primo cittadino?
2) E’ un caso che in 2 anni e mezzo ci sono statì rimpasti, assessori
cacciati via e una che si è dimessa?
3) E’ un caso che la minoranza non abbia minimamente cavalcato l’onda
della disfatta data da un Sindaco che negli ultimi anni ha cambiato più
assessori che camicie? A voi le risposte…. In conclusione, voglio
ringraziare tutti i GIOVANI che mi hanno aiutato a risollevare un po’
l’anima del paese,perché senza di loro non ci sarei riuscito,ai
dipendenti comunali che sono stati sempre cordiali e disponibili e tutti
i Villafranchesi, i miei cari compaesani che si sono sempre messi a
disposizione per le manifestazioni. Senza rimpianti e soprattutto senza
ipocrisia auguro buon lavoro ai neo assessori perché dimostrino che la
loro nomina è frutto di un’attenta analisi sulle loro competenze e non
di una strategia politica becera volta soltanto al raggiungimento del
fine mandato, Villafranca vale di più, Villafranca merita di più!
Marco Latino
Ex assessore Comune di Villafranca Sicula
Home
Comunicati Marco Latino, ex assessore di Villafranca Sicula, rammaricato per essere stato escluso...



