Cianciana: Una casa di stile mediterraneo acquistata e arredata da una coppia norvegese

4745

Il mensile di stili, tendenze, consumi: “I Live Sicilia”, n° 99 – 2014 riporta un articolo su un esempio di architettura “Campagna Razionale. Un intervento di ristrutturazione nel paesaggio agrigentino tutto misurato alla sobrietà e al ricercato dialogo con la natura. L’articolo è riportato a pagina 102, con fot, a firma di Alessandro Fiore.
Gli architetti siciliani Cottone e Indelicato forniscono un esempio di come sia possibile trasformare edifici con scarso valore architettonico in manufatti di architettura contemporanea che si integrano con il paesaggio siciliano.

L’edificio di civile abitazione oggetto della ristrutturazione è ubicato a margine dell’abitato di Cianciana (AG), all’interno di un lotto con un leggero declivio, rivolto verso il paesaggio agrario. I proprietari, una coppia norvegese, hanno apprezzato tale progettazione che richiama l’architettura mediterranea.


Il concetto progettuale di riferimento è la sobrietà volumetrica e il dialogo con la natura. L’edificio si relazione al paesaggio circostante con un linguaggio contemporaneo che richiama l’architettura mediterranea.

Paolo Sanzeri