L’intervento per la salvaguardia del colle su cui insiste la cattedrale di Agrigento è ritenuto prioritario e urgente. Come emerge da diversi studi della Protezione Civile, il costone a grave rischio di dissesto idrogeologico continua a cedere, scendendo sempre più a valle e minacciando buona parte del centro storico di Agrigento.
È questo il tema di un’interrogazione della deputata regionale dell’Udc Margherita La Rocca Ruvolo, indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore regionale al Territorio ed Ambiente, per conoscere lo stato dell’arte e ottenere notizie circa l’avvio dei lavori per la salvaguardia della collina su cui insistono la Cattedrale di San Gerlando e il centro storico di Agrigento.
Come si ricorderà, nello scorso mese di novembre, dopo la conclusione dei lavori di sondaggio e di monitoraggio del colle, il Governo regionale aveva annunciato lo stanziamento e l’immediata disponibilità di 22 milioni di euro per i primi interventi che si sarebbero dovuti effettuare entro i sei mesi successivi.
In particolare, nell’interrogazione, l’on. Margherita La Rocca Ruvolo chiede di sapere in che modo la Giunta Regionale intenda procedere per la messa in sicurezza definitiva del colle; se, a questo punto, risultano fondate le notizie fornite nell’apposita conferenza stampa dello scorso novembre 2013 sulle somme a disposizione; quali siano in ogni caso le risorse effettivamente individuate e stanziate per i primi interventi; se già esiste un progetto esecutivo e quali siano nel dettaglio i lavori previsti per la messa in sicurezza del colle e successivamente della cattedrale San Gerlando; cosa sta effettivamente rallentando l’avvio dei lavori annunciati e promessi e quale sia l’eventuale crono-programma stabilito.
Home
Attualità & Cronaca Agrigento: L’on. Margherita la Rocca Ruvolo presenta una interrogazione alla Regione sullo...





