Caltabellotta – Stasera si insedia il nuovo consiglio comunale – Nominati i 4 assessori

3743

Si insedia stasera il nuovo consiglio comunale di Caltabellotta nel corso della seduta consiliare convocata per le ore 19. Presteranno giuramento il neo sindaco Paolo Segreto e i 15 consiglieri che compongono il civico consesso. Si tratta dei 10 consiglieri della maggioranza, Anna Augello, Enrica Castrogiovanni, Caterina Cusumano, Roberto D’Alberto, Daniela Grisafi, Vito Marsala, Patrizia Pumilia, Gaspare Sala, Ignazio Vetrano e Giuseppe Zito, e dei 5 della minoranza, Beatrice Caruso, Federico Sala, Maria Castrogiovanni, Mario Abruzzo e Rosalinda Tornetta.
Nel corso della riunione consiliare saranno eletti inoltre il presidente e il vicepresidente del consiglio comunale sui cui nomi al momento c’è un certo riserbo tra le forze politiche, in attesa della votazione a scrutinio segreto. Lo stesso sindaco Segreto, che prima della consultazione elettorale aveva indicato come assessori municipali Giuseppe Montalbano e Gaspare Sala, quest’ultimo per la frazione di Sant’Anna, non ha voluto comunicare i nominativi degli altri due assessori. E’ certo che una sarà donna. Il primo cittadino, per fare diventare subito operante il suo esecutivo amministrativo, oltre ai nomi, annuncerà pure le deleghe assessoriali con i settori di cui si occuperanno i suoi collaboratori.
Rispetto al passato c’è stato uno stravolgimento di genere in seno al civico consesso perché per la prima volta la quota rosa sarà in maggioranza. Le donne battono già gli uomini per 8 a 7, senza dire che in giunta è prevista un’altra donna. Anna Augello, Enrica Castrogiovanni, Caterina Cusuano, Daniela Grisafi e Patrizia Pumilia sono le donne della maggioranza e Beatrice Caruso, Maria Castrogiovanni e Rosalinda Tornetta i consiglieri della minoranza. C’è pure da dire che, nel conteggio delle preferenze, la più votata è stata Daniela Grisafi con 322 suffragi, seguita da Enrica Castrogiovanni, con 190 voti, al secondo posto tra le donne.