Consorzi di bonifica, scongiurato lo sciopero di domani. L’Assessore all’Agricoltura Ezechia Paolo Reale firma protocollo d’intesa con i sindacati. Speranze nel comprensorio di Ribera

1429

Un barlume di speranza anche per il comprensorio agricolo di Ribera, interessato dall’irrigazione degli agrumeti. Non ci sarà il previsto sciopero dei consorzi di bonifica annunciato per domani davanti Palazzo d’Orleans e le 9 prefetture siciliane. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura Ezechia Paolo Reale che, dopo un lungo incontro, in serata ha firmato, con i sindacati, un protocollo d’intesa che ha convinto le parti sociali a rinviare lo sciopero mantenendo solo lo stato di agitazione.
“Andiamo verso una soluzione del problema – dice Reale commentando l’accordo raggiunto – grazie ad un accordo che  abbiamo siglato stasera”.
L’accordo prevede l’allentamento del patto di stabilità interno e il conseguente sblocco delle somme necessarie per il pagamento dei lavoratori a tempo indeterminato dei Consorzi di bonifica (circa 7 milioni di euro) e la presentazione di un emendamento alla manovra finanziaria in III Commissione Attività Produttive con il quale si stanziano 3 milioni di euro (che si spera possano crescere fino a 6 milioni)  come primo impegno a favore delle garanzie occupazionali per i lavoratori precari del settore.
“Questo risultato è stato possibile grazie all’intervento del Presidente della Regione e dell’assessore regionale al bilancio al tavolo della trattativa tenuto proprio nei locali dell’assessorato regionale all’agricoltura”.
“Ritengo che gli interventi che siamo riusciti faticosamente a garantire possano soddisfare le esigenze di tutti e venire incontro all’interesse collettivo”.