Ribera: Seduta di prevenzione oculistica per gli alunni nello screening promosso da Lions Club

3936

Screening oculistico per gli alunni della scuola elementare a Ribera nell’iniziativa di prevenzione promossa dal locale Lions Club. Nella mattinata di oggi un centinaio di alunni, ben cinque classi, della scuola elementare “Rosa Gattorno” di via Millefiori, sono stati visitati accuratamente a bordo dell’unità mobile oftalmica messa a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi di Catania.

Un momento della visita oculistica dentro il camper Foto  Enzo Minio

I bambini, quattro alla volta, a turno, sono stati visitati dal Dr. Giuseppe Manzone, medico oculista di Montallegro, che, come altri medici di Ribera. si è messo a disposizione dell’associazione per delle visite del tutto gratuite. Lo scopo dello screening è quello di appurare se i bambini siano portatori di ambliopia, di vizi di rifrazione ossia del cosiddetto occhio pigro (miopia, astigmatismo). All’iniziativa ha collaborato pure con propri operatori la Croce Rossa Italiana che ha assistito i bambini durante le visite.
Erano presenti per tutta la mattina il presidente del locale Lions Club Camilla Fontana con il componente del direttivo dell’associazione Giovanni Tinaglia i quali hanno annunciato che c’è in programma per i prossimi mesi e per il prossimo anno scolastico la possibilità che gli altri alunni delle scuole riberesi possano essere sottoposti a visite oculistiche gratuite di prevenzione.