Favara: Farm Cultural Park – Un pezzo di mondo migliore

1807

Il Blog britannico Purple Travel ha collocato Favara e Farm Cultural Park al sesto posto al mondo come meta turistica per gli amanti dell’arte contemporanea preceduta da Firenze, Parigi, Bilbao, le isole della Grecia e New York. Sette piccole corti, nei pressi del centro storico di Favara, collegate tra loro, che ospitano una serie di piccoli palazzotti e nascondono alcuni piccoli ma meravigliosi giardini di matrice araba.
Oltre che come museo si propone anche come centro culturale e turistico dove vengono allestite mostre pittoriche temporanee e installazioni permanenti di arte contemporanea. Inoltre vi sono residenze per artisti e vengono svolte presentazioni di libri e vari corsi di architettura.
“Stiamo provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere”, questo si legge nel sito ufficiale di Farm Cultural Park. È possibile bere un bicchiere di vino ascoltando buona musica o mangiare qualcosa di sfizioso; acquistare multipli d’arte, oggetti di design, libri, abbigliamento ed oggettistica vintage.

Il prossimo evento culturale è “In Medi Terraneum” che si svolgerà dal 28 al 30 novembre 2013. È un Festival internazionale di video arte che si svolge simultaneamente in 6 città di 6 paesi dell’ America Latina e del Mediterraneo. È incentrato sullo sviluppo di nuove tematiche connesse con le possibilità creative offerte dalla video arte. Il Festival ha come scopo il cambio di marcia nel flusso abituale dei circuiti artistici attraverso una rivalutazione di ciò che viene definito centro e ciò che viene definito periferia.
Questo è il programma dell’evento:
28 NOVEMBRE
* 19:00 Inaugurazione e presentazione delle opere selezionate
29 NOVEMBRE
* 16:00 / 18:00 “Un, due, tre… VIDEO!” Laboratorio per bambini sull’uso creativo della fotocamera digitale a cura del regista Alberto Castiglione
* 22:00 CORDEPAZZE / Live
30 NOVEMBRE
* 19:00 Chiusura in contemporanea nelle sei sedi
* Vj/Dj session in streaming da Madrid
* 22:00 Dj set Ajde! world music & balkan beats

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here