Villafranca Sicula: Postazione del 118 a Villafranca e a Siculiana

2368

Postazione del servizio del 118 a Villafranca Sicula e a Siculiana per garantire il pronto intervento sanitario per le popolazioni di oltre una mezza dozzina di comuni agrigentini come Siculiana, Montallegro, Realmonte, Cattolica Eraclea, Villafranca Sicula, Burgio, Lucca Sicula e anche Caltabellotta. Il provvedimento, che dovrebbe entrare in funzione alle fine del mese di ottobre, è stato deciso ieri mattina a Palermo all’assessorato regionale alla Salute in via Notarbartolo, alla presenza degli assessori Borsellino, Scilabra e Lo Bello e degli amministratori comunali di Villafranca Sicula, Montallegro e Siculiana.

“Per i comuni del nostro comprensorio – ci ha detto il sindaco Domenico Balsamo di Villafranca Sicula – si tratta di una determinazione importantissima per la salvaguarda della salute dei cittadini che avrebbero dovuto fare intervenire le postazioni di Ribera o di Sciacca. La nuova postazione, che nasce accanto a quella di Siculiana, sarà ubicata come nei tre mesi scorsi presso il centro diurno.  La battaglia che abbiamo portato avanti con proteste cittadine, raccolte di firme, audizioni all’Ars ha avuto successo perché la postazione di Siculiana non è stata intaccata e Villafranca Sicula sarà sede di un nuovo servizio che, tra febbraio e maggio scorso, per l‘interruzione della SS 115, per il crollo del ponte Verdura, ha garantito un buon centinaio di interventi di cui una ventina in codice rosso”.

Siculiana, invece, manterrà la sua postazione che ha sempre avuto in passato per cui è stata superata la paventata guerra tra poveri.