Cianciana: 100 uomini con mezzi ed elicotteri cercano da 5 giorni anziano pensionato

1523

E’ scomparso dal paese da lunedì sera e da ben cinque giorni lo cercano su tutto il territorio oltre 100 uomini con mezzi e perfino con gli elicottero. Lo stanno cercando sotto il sole, la pioggia e perfino la nebbia, durante le ore di luce. Vi sono perfino volontari e cittadini comuni che conoscono bene le abitudini dell’anziano pensionato, Antonino Guida, di 85 anni, celibe, con dei parenti nella cittadina, con qualche difficoltà perfino a deambulare, che martedì sera non è più rientrato in casa, dove viveva da solo.

Un centinaio di operatori tra vigili del fuoco, squadre antincendio, carabinieri, guardie forestali, polizia municipale, protezione civile, volontari, unità cinofile, diversi elicotteri in campo, tanti mezzi di locomozione, sul vasto territorio di Cianciana, nelle diverse contrade, tra i boschi, nei valloni e nei dirupi, sono impegnati in una certosina  ricerca che ad oggi purtroppo ha dato esiti negativi.

“Abbiamo fatto trasferire l’unità di crisi della protezione civile dalla prefettura di Agrigento a Cianciana – ci dice il sindaco Santo Alfano – tuttavia tanti ricercatori, tra cui alcuni topografi arrivati prima da Reggio Calabria, poi da Catania e anche da Benevento, non riescono ad individuare il pensionato. Difficilmente potrà essere andato fuori Cianciana. A quell’età e con difficoltà a muoversi, sarebbe stato notato, per questo le ricerche si sviluppano sul tessuto urbano e sul vasto territorio. Antonino Guida amava andare in campagna, a piedi. Continueremo a cercarlo tutti, dagli operatori ai cittadini”.

Per quattro giorni sono atterrati sull’elipista gli elicotteri dei vigili del fuoco, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri  i quali hanno sorvolato a bassa quota il territorio, ma senza successo. Lo hanno cercato squadre specializzate Saf e Tas dei vigili del fuoco.  Il Guida quando è scomparso aveva addosso un pantalone grigio e una camicia bianca.