Istituto musicale Toscanini, dal 1 settembre a rischio chiusura

1329

Dal 1° settembre l’Istituto musicale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Toscanini” potrebbe chiudere. Come da mesi già denunciato, non ci sono i soldi per pagare gli stipendi ai docenti.

L’allarme è stato lanciato dal direttore Claudio Montesano che commenta il recente comunicato stampa del Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Agrigento dott. Benito Infurnari in cui si specificava come la recente integrazione di fondi trasferiti dalla Regione ex Legge regionale n.16/13 abbia già deciso come operare.

“Chiedo invece al Commissario Infurnari – commenta il direttore Montesano – che interrompa la sospensione da giugno scorso del finanziamento al Toscanini destinando una quota parte derivante dai 3,5 milioni circa appena ricevuti dalla Regione, oltre al budget già assegnato dall’Ente principale Provincia fino a maggio scorso per il regolare funzionamento generale nel rispetto della Convenzione vigente”.

Mancherebbero risorse per 1.150 mila euro circa, all’anno, che sono già state richieste alla Regione per assicurare il suo regolare funzionamento. In sostanza se i soldi non verranno erogati immediatamente, potrebbe essere impossibile garantire il regolare svolgimento delle attività del conservatorio musicale e l’Istituto che serve 250 studenti provenienti da 33 centri della provincia di Agrigento, dopo 22 anni, rischia la chiusura.

CONDIVIDI
Articolo precedente26 AGO, 2013
Articolo successivoGingerbread man