Toscanini, necessario un intervento transitorio della Regione Sicilia

1568
Potrebbero esserci buone speranze per l’ Istituto Superiore di Studi Musicali ” Arturo Toscanini”. Per il Conservatorio di Musica parastatale di Ribera, istituito dalla Provincia Regionale della quale ne è Ente strumentale, lo scorso aprile erano stati sospesi i finanziamenti e l’Istituto, ad oggi, versa in condizioni difficili per mancanza di liquidità e per l’impossibilità di chiudere regolarmente l’anno accademico 2013 e poter programmare il 2014.
La situazione si è venuta a creare con l’ entrata in vigore della  legge regionale n. 7 del 2013 sulla cessazione delle Province Regionali da cui l’istituzione da oltre un ventennio era finanziata. Una boccata d’ossigeno è arrivata nelle scorse settimane, quando il commissario straordinario della Provincia Regionale Benito Infurnari,  dopo apposita conferenza dei servizi, ha sbloccato l’erogazione di un rateo di finanziamento che ha permesso di pagare gli stipendi ai docenti.
Ma per la sopravvivenza del Toscanini, che da la possibilità a tantissimi studenti di imparare e fare musica ad alti livelli e di avere un titolo di studi universitario, è necessario che sia ripristinato il finanziamento nel breve e medio termine.
Una soluzione emerge dalla relazione dell’audizione in Commissione Cultura ARS dello scorso 9 luglio, in cui si presenta come unica possibilità di “salvezza” dell’Istituto, un intervento transitorio regionale che avrebbe un costo complessivo di euro 6.500.mila circa per i tre Conservatori parastatali di Ribera, Catania, Caltanissetta e che permetterebbe il regolare svolgimento delle attività.