Siculiana: giornata delle oasi a Torre Salsa con 200 partecipanti

2770

E’ stata celebrata anche in provincia di Agrigento la Giornata Nazionale delle Oasi che il WWF ha organizzato per tutta la giornata di ieri all’interno della riserva naturale orientata di Torre Salsa, tra Montallegro e Siculiana. Sono stati ospiti del centro visite “Omomorto” circa 200 visitatori provenienti anche da altre province siciliane. Era presente l’associazione micologica “Micelia Onlus” di Palermo con il suo presidente Ennio Genduso. Ha fatto gli onori di casa la vicepresidente regionale del WWF Angela Guardo, con la fattiva collaborazione dei volontari della sezione del WWF di Siculiana.

Il programma intenso della visita è durato tutta la mattinata con l’apertura degli stand espositivi del WWF e con la distribuzione di materiale illustrativo. Presso il casello “Omomorto” vi sono state la proiezione didattica di flora e fauna della riserva e l’esposizione del gruppo micologico “Micelia” e di una mostra fotografica sugli uccelli. Sul sentiero intitolato a Francesco Galia, si è svolta la visita all’area “Cannicella”, seguita dalla partenza in montain bike di un gruppo di ciclisti che sono stati accompagnati dai dirigenti dell’associazione “Kalat Bike” di Siculiana lungo i sentieri del litorale che si affaccia sul Canale di Sicilia.

1 - I giovani sui sentieri della riserva di Torre Salsa

A mezzogiorno, in una splendida giornata di sole, con una brezza di scirocco, è iniziato l’intrattenimento con i bambini, il birdwacthing e si è svolta alle 13 la liberazione di due gabbiani, già feriti e curati dagli operatori del Centro di Recupero Fauna Selvatica di Ficuzza. Presso l’Oasi del WWF ha avuto luogo alla fine per tutti i visitatori la degustazione dei prodotti tipici locali, dall’olio al formaggio, dal pane al vino e alla frutta di stagione. Non è mancata la generale escursione dei giovani sulla sottostante spiaggia di sabbia dorata.

Stanno per essere programmate dal WWF tutte iniziative che alla riserva di Torre Salsa saranno portate avanti dall’inizio dell’estate a tutto l’autunno.

3 - Torre Salsa Angela Guardo Giuseppe Mazzotta Paolo Vetrano