Padre Giacinto Di Franco: tanta commozione per l’ultimo saluto

4900

Di Franco Giacinto

Ore 19:35

Prima presso la camera ardente che è stata allestita nella sua chiesa (la chiesa della Pietà); poi presso la Chiesa Madre (dove si è celebrato il funerale con una celebrazione eucaristica dei parroci e del vicario episcopale don Melchiorre Vutera): padre Giacinto Di Franco ha ricevuto l’omaggio dei fedeli e dei conoscenti.

Nella cittadina riberese è stato ricordato per la sua dedizione sacerdotale, come guida fraterna, illuminata ed amica.  Di famiglia umile, è stato semplice come sacerdote e come uomo. E’ stato il parroco tra i giovani. Ordinato sacerdote ad Agrigento il 3 luglio del 1965 da mons. Giuseppe Petralia, è stato nella parrocchia di Licata come viceparroco della chiesa madre per circa due anni, in quella di Calamonaci dal 1967 al 1977 e da quell’anno in poi nella sua chiesa  di Ribera.

Oltre alla missione sacerdotale, sempre gioiosa, ha voluto essere pure un buon educatore come insegnante per qualche anno delle superiori e poi della scuola elementare del tempo pieno di via Imbornone dove ha prestato servizio per circa diversi decenni, sino alla pensione. Si deve a lui la nascita a Ribera del gruppo scout Agesci di cui per un quarto di secolo è stato guida spirituale e presente in tutti i raduni locali e regionali.

Ha coordinato le comunità parrocchiali della foranìa di Ribera. E’ stato un grande benefattore, in silenzio, senza fare rumore. Con i suoi parrocchiani ha lavorato per anni con le adozioni a distanza. Ha inviato denaro e aiuti ai missionari e alle popolazioni di Papua Nuova Guinea dove si è recato per qualche settimana alcuni anni addietro.

Lascia la sorella Giovanna e il fratello Michele, con alcuni nipoti. Lascia tantissime persone che gli hanno voluto bene.

Ore 17:40

Il funerale è terminato. Ribera ha salutato per l’ultima volta, con immenso affetto, padre Giacinto Di Franco.

Ore 16:20

E’ iniziato il funerale di padre Giacinto Di Franco. La Chiesa Madre è piena di gente.

Ore 07:03

La prima cosa che abbiamo scritto ieri e continuiamo a scrivere: Ribera in lutto. Tutta Ribera, perché padre Di Franco, non era solo il parroco della chiesa Maria SS. della Pietà, ma apparteneva a tutti.

Era vicario di Ribera, Caltabellotta, Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Calamonaci. E’ scomparso nella prima mattinata di ieri, dopo una lunga malattia. Aveva 71 anni e, ultimamente, nonostante la malattia che si trascinava da tempo, ha voluto officiare i riti religiosi nella sua parrocchia.

Nel serata di ieri la camera ardente è stata allestita nella sua chiesa che rimarrà aperta ai fedeli sino alle ore 16:00 di oggi, quando il feretro sarà trasferito nella Chiesa Madre dove si svolgeranno i solenni funerali con una celebrazione eucaristica dei parroci e del vicario episcopale.

Viene ricordato per la sua dedizione sacerdotale, come guida fraterna, illuminata ed amica. Ordinato sacerdote, è stato nelle parrocchie di Licata, di Calamonaci e di Ribera. Oltre alla missione sacerdotale, ha voluto essere pure un buon educatore come insegnante di scuola elementare del tempo pieno dove ha prestato servizio per circa 40 anni. Si deve a lui la nascita a Ribera del gruppo scout Agesci di cui per decenni è stato guida spirituale. Ha coordinato le comunità parrocchiali della foranìa di Ribera.

Padre Amodeo, l'arcivescovo Montenegro e padre Di Franco a San Pellegrino

(nella foto di Enzo Minio, da sinistra: Padre Amodeo, l’arcivescovo Montenegro e padre Di Franco a San Pellegrino)

03 aprile 2013 

Ore 19:01

E’ stata allestita la camera ardente all’interno della Chiesa della Pietà. Rimarrà aperta fino alle ore 16:00 di domani, quando poi inizierà la celebrazione dei funerali, presso la Chiesa Madre. Presenti gli scout di Ribera, con i quali padre Di Franco aveva un legame particolare, e moltissimi cittadini.

Ore 12:19

È deceduto, alle ore 05:00 del mattino, padre Giacinto Di Franco, parroco della Chiesa della Pietà. Ci ha lasciati dopo un periodo di malattia che tuttavia non gli ha impedito di officiare le funzioni religiose nella Chiesa di via Ruggero Normanno.

Padre Giacinto Di Franco aveva 71 anni. Dalle ore 19:00 di oggi sarà allestita la camera ardente all’interno della Chiesa della Pietà. Rimarrà aperta fino alle ore 16:00 di domani, quando poi inizierà la celebrazione dei funerali, presso la Chiesa Madre.

Intanto tutta la città è in lutto. I sentimenti di dolore e commozione che circolano da questa mattina in piazza e sul web sono numerosi. Tra gli altri, quelli dei sacerdoti delle Comunità parrocchiali della Foranìa di Ribera, comprendente i comuni di Caltabellotta, Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Calamonaci e Ribera. “Ringraziamo il Signore – affermano – per averlo avuto per tanti anni come Vicario Foraneo, guida fraterna, illuminata e amica”.

(foto di Enzo Minio)